toeletta
  • Slide Title

    Write your caption here

    Button
  • pulizia cani
  • pulizia orecchie
  • centro toeletta animali

I servizi di toelettatura

I servizi di Toelettatura comprendono:

  • sistemazione del pelo e slanatura
  • lavaggio e asciugatura
  • shampoo medicanti e dermatologici
  • stripping e trimming
  • tosatura a macchinetta e/o taglio a forbice
  • taglio delle unghie, pulizia degli occhi e delle orecchie

 

Si effettuano anche ritiri e consegne a domicilio

Toelettatura

LE RAGIONI DELLA TOELETTATURA

E ormai risaputo che le condizioni del pelo e della pelle di un cane sono lo specchio del suo stato di salute: un pelo folto e lucente ed una cute morbida ed elastica sono i segni che il nostro amico è in ottime condizioni di forma. Ma per ottenere ciò, non basta una buona alimentazione e qualche passeggiata all’aria aperta.

La spazzolatura quotidiana ad esempio permette una normale aereazione della cute oltre che agire come massaggio cutaneo stimolante per la circolazione sanguigna della pelle, nonché delle relative ghiandole sottocutanee e dei bulbi piliferi. Così facendo si permette un continuo nutrimento ed un continuo ricambio delle cellule.

antiparassitari animali domestici

SISTEMAZIONE DEL PELO E SLANATURA

Nel pelo del cane, specialmente quelli a pelo lungo, si formano spesso nodi e feltri, ma anche in cani a pelo corto spesso ci rendiamo conto che la perdita di pelo si fa più accentuata, inoltre la polvere si deposita sopra, con conseguenti fastidiosi "grattamenti" da parte del cane. Che dire poi quando il nostro amico nel periodo di muta non riesce a liberarsi dell’ abbondate sottopelo?
Il servizio si propone per riportare il manto al suo stato ottimale eliminando, nodi, feltri e peli morti tramite l’aiuto di prodotti adeguati, phon, soffiatore, spazzole e pettini.

LAVAGGIO E ASCIUGATURA

Il bagno del cane in genere è la parte fisicamente più impegnativa e potenzialmente più problematica del processo di toelettatura, ma anche uno dei momenti più importanti e gratificanti, ricco di benefici fisici ed emotivi. Un cane abituato, prova una sensazione di benessere nel farsi strofinare il pelo durante il bagno, e si rilasserà accettando e facilitando le successive operazioni di toelettatura.Il lavaggio è svolto in maniera molto accurata, gli shampoo ed i balsami sono di alta qualità ed ipoallergenici; verranno scelti in base al mantello del cane e alle esigenze del cliente, raggiungendo un risultato ottimale, esaltando le naturali qualità del manto.

SHAMPOO MEDICANTI E DERMATOLOGICI

Su richiesta del cliente è possibile effettuare vari trattamenti, tra cui shampoo medicanti e dermatologici, antiparassitari e/o lozioni antiallergiche, a seconda di ogni tipo di pelo e cute.

STRIPPING E TRIMMING

Alcune razze di terrier (tra le più comuni: westhigland, schnauzer, fox terrier, bassotto a pelo ruvido, ecc.) sono state selezionate con il pelo ruvido ed in alcuni casi ispido per essere maggiormente protette durante le azioni di caccia; è importante sapere e tenere presente che tale tipo di mantello può essere mantenuto inalterato e curato solamente grazie allo stripping.
La tecnica dello stripping, se correttamente esercitata, viene applicata solo sul pelo di copertura e non sul sottopelo; ha la funzione di rigenerare il pelo in modo naturale mantenendolo ruvido.

Lo stripping viene effettuato a mano con l’ausilio di coltellini speciali privi di lame ed il pelo morto viene rimosso con azione meccanica costante. Tale tecnica richiede esperienza da parte del toelettatore che deve innanzitutto saper valutare attentamente se il pelo è maturo e pronto per essere rimosso: se così non fosse lo stripping causerebbe irritazione della pelle e dolore al cane.

Per ottenere degli ottimi risultati e mantenere il cane sempre al top è consigliato intervallare le operazioni di stripping con delle operazioni di trimming che sono dei “ripassi” effettuati dal primo trattamento di stripping principale.

E’ un lavoro che, oltre a richiedere esperienza, è molto faticoso, in quanto il pelo viene strappato con la sola forza delle mani e richiede l’impiego di una notevole quantità di tempo poiché occorre asportare pochi ciuffi di pelo alla volta.

TAGLIO UNGHIE - PULIZIA ORECCHIE E OCCHI

Le unghie troppo lunghe rappresentano un handicap per il cane e la frequenza con cui effettuare il taglio, dipende appunto da dove il cane vive: più tempo passa su terreni lisci dove non ha la possibilità di "grattare" e maggiore sarà la frequenza dell'operazione.
Anche le zampe devono essere controllate spesso per prevenire depositi di sporco. Se il cane si lecca spesso la zampa è perché ha qualche problema, occorrerà esaminarla con attenzione per scoprire che non ci siano dei tagli o che non abbia niente di conficcato tra le dita o nel pelo attorno.
In condizioni normali un cane produce una certa quantità di cerume che favorisce infezioni batteriche e ciò viene accentuato se l’orifizio auricolare è ostruito dai peli. Occorre quindi asportare i peli e rimuovere il cerume che si accumula sulla superficie interna del padiglione auricolare.
Spesso arrossamenti degli occhi o lacrimazione eccessiva, specialmente se accompagnati da stropicciamento dell'occhio, sono sintomi di infiammazioni. Per prevenire l'insorgere di disturbi è sufficiente tenere puliti gli occhi del cane.
Il taglio delle unghie, la pulizia delle orecchie e degli occhi sono piccoli servizi che offriamo, e che possono essere eseguiti durante la toelettatura, ma è possibile effettuarli anche singolarmente… piccoli servizi, ma non meno importanti, anzi, necessari per garantire un’ottima salute al vostri amici a 4 zampe.

TOSATURA A MACCHINETTA E/O TAGLIO A FORBICE

La tosatura a macchinetta e i tagli a forbice vengono studiati in base alla razza del cane, alla stagione in cui vengono fatti ed in base alle esigenze del proprietario. Naturalmente non sempre saranno necessari tagli o rasature complete ma spesso sarà sufficiente intervenire per valorizzare l’espressione del cane dando una sistematina alla testa, oppure accorciando il pelo sulle gambe o nel posteriore per evitare che il pelo si annodi.

Share by: